Internships & Summer schools
Tirocinio/Erasmus (call ricorrente) (solo studenti UniTN)
A partire dalla primavera 2024, il LIMS – Laboratorio Interdipartimentale Memoria e Società offrirà stage della durata di due mesi a studenti di laurea magistrale avanzati e dottorandi provenienti da Università italiane e straniere (eventualmente nella cornice Erasmus nel caso di studenti internazionali incoming, se l’Università di provenienza è disponibile in tal senso).
Le candidature dovranno essere indirizzate, accompagnate da un CV e da una lettera motivazionale (massimo 500 parole), entrambi in lingua inglese, a lab.lims@unitn.it.
I tirocini disponibili sono 4 ogni anno:
– 2 a primavera (aprile-maggio): invio candidatura entro il 30 gennaio
– 2 in autunno (ottobre-novembre): invio candidatura entro il 30 luglio
I risultati verranno comunicati entro 2 settimane.
Puoi trovare maggiori informazioni su https://webmagazine.unitn.it/news/lettere/118601/lims-internships.
LIMS Summer School 2024
Questa prima edizione della LIMS Summer School, rivolta tanto a studenti UniTN quanto non UniTN, si propone di offrire un’introduzione a questa disciplina sempre più ricca e stimolante, con lezioni e attività che si concentrano soprattutto su una delle domande fondamentali che muovono il settore, ovvero: cos’è la memoria? È una funzione della mente, il risultato di un processo socio-storico o qualcosa nel mezzo? Durante le lezioni e le attività correlate esperti di memoria provenienti da diversi campi, vale a dire storia (dall’antichità al contemporaneo), sociologia, psicologia, semiotica, antropologia, letteratura e studi sui media introdurranno le possibili risposte a questa importante domanda e contribuiranno a configurare un approccio multidisciplinare e un quadro interdisciplinare degli studi sulla memoria e dei loro principali argomenti e approcci di ricerca.
La summer school è rivolta a studenti magistrali (nonché triennali avanzati) e dottorandi, non UniTN (15 posti) e UniTN (5 posti).
La call è aperta fino al 15 gennaio 2024!
Puoi trovare maggiori informazioni su https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/118678/lims-summer-school-2024-in-memory-studies.
Didattica (studenti UniTN)
Corsi in Memory Studies
Dall’a.a. 2019/2020 presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia è attivo un insegnamento curriculare dedicato ai Memory Studies. È rivolto agli studenti magistrali, ma è aperto anche agli studenti di dottorato. Nella prima parte introduce il campo interdisciplinare e multidisciplinare degli studi sulla memoria e nella seconda si concentra sul ruolo multiforme e mutevole della memoria nella ricerca storica e sulla relazione tra storiografia e forme di memoria non storiografiche.
Il corso, di recente rinominato “Memoria e Storia” è tenuto da G. Proietti e si svolge normalmente nel secondo semestre (da marzo a maggio).
Ogni anno il corso viene in parte costruito in progress, in base ai background disciplinari e agli interessi degli studenti. Ampio spazio è riservato alle discussioni e ai dibattiti sia durante le lezioni ordinarie, sia in occasione di due o tre guest lecture che costituiscono parte integrante del corso. Un saggio scritto viene eventualmente richiesto come parte del processo di valutazione e spesso rappresenta il punto di partenza di una tesi successiva.
Maggiori dettagli sul corso qui:
https://unitn.coursecatalogue.cineca.it/insegnamenti/2023/96483/2014/9999/10167?annoOrdinamento=2014
Tesi in Memory Studies
Completate
- F. Martinelli (MA), DALL’ARS OBLIVIONIS AI FORGETTING STUDIES. FORME DI NEGAZIONE DELLA MEMORIA, TRA ANTICO E CONTEMPORANEO (a.a. 2022/2023) (supervisore: G. Proietti)
In preparazione
- R. Carpinelli (MA) (a.a. 2023/2024) (supervisore: G. Proietti)
- Ch. Di Pasquale (MA) (a.a. 2023/2024) (supervisore: G. Proietti)
- A. Domi (MA) (a.a. 2023/2024) (supervisore: G. Proietti)
- E. Rosina (BA) (a.a. 2023/2024), L’impatto delle Guerre Persiane sulla popolazione civile ateniese: coinvolgimento, reazioni, memoria (supervisore: G. Proietti)