Gli studi sulla memoria sono una disciplina recente, nata ufficialmente nel 2008 con la pubblicazione del primo numero della rivista scientifica Memory Studies. Si tratta infatti di una multi e interdisciplinare, che si avvale del contributo di più discipline che pongono al centro la memoria sia come oggetto di indagine che come prospettiva di ricerca, partendo da diversi background teorici e metodologici nonché da diversi interessi tematici: storia, sociologia, antropologia, letteratura, diritto, teoria della cultura, filosofia, psicologia, studi sui media.

Dopo il successo della prima edizione nel 2023, un secondo ciclo di seminari si svolgerà, con cadenza mensile, da marzo a giugno e da ottobre a dicembre 2024, nell’ambito delle attività del LIMS – Laboratorio Interdipartimentale Memoria e Società dell’Università di Trento. In ogni seminario, due studiosi provenienti da ambiti disciplinari diversi si confronteranno sulle loro attività di ricerca ed esperienze scientifiche che ruotano attorno alla memoria: i temi in discussione spazieranno dall’antropologia culturale alla storia dell’ebraismo, dalla filosofia antica alla storia della matematica, dalla museologia alla letteratura romanza , dalla storia antica a quella moderna e contemporanea.

I seminari si svolgono in lingua italiana e sono pensati come tavole rotonde informali volte a innescare vivaci dibattiti interdisciplinari e sono aperti a chiunque sia interessato. Gli studenti di master avanzato e di dottorato in particolare sono caldamente invitati a partecipare.

Per maggiori informazioni: https://webmagazine.unitn.it/ciclo/lettere/119208/lims-lunch-seminars-2024-memory-studies-in-trento-multidisciplinary