14 November 2024 – Storia, memoria, soggettività, fonti orali: un nodo non sciolto?

Address: Palazzo Paolo Prodi – Via Tommaso Gar 14, Trento

Room: 227

More information: https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/122095/storia-memoria-soggettivit-fonti-orali-un-nodo-non-sciolto

Picture of the event

Description

Nel più ampio quadro delle relazioni tra storia e memoria, la lezione si concentra sulla rilevanza e il ruolo della soggettività e delle fonti orali nella storiografia italiana contemporanea. A partire da alcuni libri recenti (ad esempio La memoria, i traumi, la storia. La guerra e le catastrofi nel Novecento di Gabriella Gribaudi) Bruno Bonomo (Roma, La Sapienza) discute il dibattito storiografico attuale, e su un piano più generale sulla relazione tra storia orale e storia così come si è evoluta a partire dagli anni ’70, evidenziando alcuni nodi ancora non sciolti e questioni aperte.

La lezione è parte integrante del corso Introduzione ai Memory Studies (G. Proietti) rivolto agli studenti della Laurea Magistrale Interateneo in Scienze Storiche, ma è aperta a studenti, dottorandi e colleghi interessati.

Laboratorio LIMS
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.